Casa torre

La nostra Casa Torre

QK Costa58 Home Tower è stata studiata per farvi vivere un’esperienza unica tra storia e modernità in una delle città più emozionanti d’Italia. Ci troviamo in una posizione privilegiata, a metà strada tra Palazzo Vecchio, cuore della vita politica di Firenze, e Palazzo Pitti, dimora privata dei Medici.

Nel XIII secolo, sorgono i primi “grattacieli” del Medioevo: le case torri. Queste erano abitate dai Fiorentini più ricchi e in vista della città, appartenenti alle fazioni dei Guelfi e dei Ghibellini; più alta era la torre e più potere aveva la famiglia. Ai piani alti il punto di avvistamento e la cucina e via via che si scendeva, le camere e la sala da pranzo con il camino, le abitazioni dei domestici, la corte con il pozzo e nel sottosuolo, i depositi. Poiché si trattava di abitazioni “rifugio”, quasi sempre, per accedere ai piani superiori, vi era una sorta di scala di corda o di legno che poteva essere tolta in caso di pericolo. Nella seconda metà del 1200, le torri ghibelline furono rase al suolo, mentre quelle guelfe, in seguito ad un’ ordinanza per cui non potevano superare le 50 braccia (29 mt), vennero abbassate.

… Che tutte le torri di Firenze, che ce n’aveva grandi quantità alte 120 braccia (circa 70 mt), si tagliassono e tornassono alla misura di 50 braccia e non più, e così fu fatto; e delle pietre si murò poi la città oltrarno
(Cit. Villani Nuova Cronica)

Appartamenti Firenze